Aree di Competenza

• Contenzioso Civile

• Diritto di famiglia e volontaria giurisdizione

• Contrattualistica e societario

• Diritto dei consumatori

• Diritto del lavoro

• Immobiliare

• Proprietà intellettuale e Information Technology

• Diritto assicurativo e responsabilità civile

• Diritto sportivo

• Diritto Penale

Contenzioso CivileContenzioso Civile

Loven Associati assume la difesa di clienti italiani e stranieri in giudizio, in ogni giurisdizione – ordinaria o speciale – dello Stato, in controversie nelle materie civilistiche, commerciali, societarie, immobiliari, giuslavoristiche, bancarie e finanziarie. Nelle fasi “precontenziose” l’assistenza mira a consentire al Cliente di compiere scelte consapevoli, anche mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili. Nell’assistenza alle imprese in controversie di rilievo, che vedono spesso coinvolti clienti stranieri, particolare attenzione viene dedicata agli aspetti organizzativi (ad esempio alle attività di due diligence o nella fase dell’istruttoria). Lo Studio si connota inoltre per un elevato grado di professionalità nella trattazione delle implicazioni – spesso di particolare complessità – della contemporanea applicabilità di ordinamenti differenti e dei conflitti di giurisdizione e di leggi.

• Locazioni;
  • Recupero crediti stragiudiziale e giudiziale;
  • Difesa davanti alle Corti superiori;
  • Cautelare e procedimenti sommari;
  • Riconoscimento ed esecuzione di sentenze straniere;
  • Arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie;

Diritto di famigliaDiritto di famiglia e volontaria giurisdizione

Loven Associati fornisce assistenza, oltre che per i tradizionali procedimenti di separazione e divorzio, siano essi trattati in sede giudiziale o consensuale ed anche sotto profili penali ad esse collegati anche per i procedimenti aventi ad oggetto la gestione della crisi della famiglia; l’assistenza dei professionisti di questo settore è rivolta anche ai rapporti internazionali delle parti che vedano coinvolti patrimoni in territorio nazionale ed estero ovvero matrimoni celebrati all’estero o, ancora, tra coniugi di diverse nazionalità.

• Separazioni;
  • Divorzi;
  • Affido condiviso dei figli e revisione dell’affidamento;
  • Riconoscimento e disconoscimento di paternità.
  • Amministratori di sostegno;
  • Maltrattamenti in famiglia e reato di stalking;
  • Mancato pagamento degli alimenti, abbandono del tetto coniugale, sottrazione di minori
  • Interdizioni;
  • Inabilitazioni;
  • Successioni per causa di morte.

ContrattualisticaContrattualistica e societario

Loven Associati offre consulenza nei principali rapporti commerciali della vita aziendale intrattenuti con i terzi, siano aziende, consumatori, clienti o fornitori. La consulenza è estesa altresì all’assistenza nell’evoluzione organizzativa e societaria dell’impresa, sino al compimento dell’operazione deliberata.

• Redazione contratti;
  • Assistenza nelle trattative;
  • Difesa stragiudiziale nell’esecuzione dei contratti e nei confronti di pretese obbligazioni contrattuali;
  • Costituzione di società, adeguamento statuti alla riforma in diritto societario;
  • Negoziazione e redazione di patti tra soci (patti parasociali);
  • Acquisto/cessione di partecipazioni societarie, di azienda o ramo d’azienda;
  • Soluzioni strategiche di gruppi di società (controllate e/o partecipate);
  • Soluzioni strategiche e contrattuali per i finanziamenti;
  • Tutela dell’unità nell’amministrazione dell’azienda;
  • Problematiche connesse alla successione dei soci; il Trust;
  • Operazioni straordinarie (fusione; trasformazione; consorzi, associazione in partecipazione etc.);
  • Responsabilità degli amministratori e dei sindaci.

Diritto dei ConsumatoriDiritto dei consumatori

Loven Associati assiste i propri clienti in tutti i settori interessati dal diritto dei consumatori, fornendo consulenza in materia di contrattualistica assistendo i Clienti nella predisposizione di modulistiche contrattuali legate alla creazione d all’implementazione di website), e nella soluzione di problemi connessi legati al diritto alla riservatezza delle informazioni, del trattamento dei dati personali, della protezione dei minori, dei pagamenti on-line. Lo Studio fornisce altresì consulenza in materia di sicurezza dei prodotti e di responsabilità per danno da prodotti difettosi.

Diritto del lavoroDiritto del lavoro

Loven Associati presta attività di assistenza a clienti italiani ed internazionali in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale rappresentando e assistendo i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell’ambito di procedimenti arbitrali. I professionisti dell’area diritto del lavoro prestano assistenza in tutti gli aspetti correlati al diritto del lavoro, incluso il contenzioso per condotta antisindacale.

• Contratti di lavoro;
  • Gestione dei rapporti di lavoro;
  • Risoluzione dei rapporti di lavoro;
  • Relazioni sindacali;
  • Risorse Umane;
  • Previdenza Sociale e Sicurezza sul lavoro;
  • Contenzioso in materia di Diritto del Lavoro.

Diritto ImmobiliareImmobiliare

Loven Associati offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione. L’assistenza nel settore immobiliare si estende alla finanza di progetto (realizzazione di centri direzionali e commerciali, di strutture industriali e logistiche, di opere civili), della finanza strutturata (cartolarizzazioni di canoni di locazione, di crediti fondiari e ipotecari, di immobili) e del mercato dei capitali. I professionisti dello Studio operano in modo integrato con altri consulenti del settore quali notai, esperti ambientali, periti e valutatori, così da assicurare il buon esito delle operazioni.

• Acquisizioni e vendite di immobili e portafogli immobiliari;
  • Acquisizioni e vendite di partecipazioni in società immobiliari;
  • Operazioni straordinarie su società immobiliari: fusioni, scissioni, conferimenti;
  • Assistenza di diritto tributario;
  • Finanziamenti immobiliari;
  • Operazioni immobiliari cross border;
  • Appalti, contratti di costruzione;
  • Due diligence.

Proprietà IntellettualeProprietà intellettuale e Information Technology

Loven Associati assiste i propri clienti attivi nel settore della proprietà intellettuale o che comunque nell'ambito della propria attività d'impresa necessitino di tutela e valorizzazione di beni immateriali.

• Redazione ed analisi contratti di diritto d'autore e diritti connessi in Italia ed all'estero;
  • Recupero crediti di diritti d'autore e diritti connessi in Italia ed all'estero;
  • Contratti di licenza d'uso;
  • Marchi, Disegni e Modelli;
  • Brevetti e Know-How;
  • Diritto d’autore;
  • Contenzioso.

Diritto AssicurativoDiritto assicurativo e responsabilità civile

Loven Associati offre la propria assistenza in materia assicurativa, con particolare riferimento al settore della responsabilità civile, sia nella fase stragiudiziale sia giudiziale, i professionisti del settore assistono il cliente anche sotto i risvolti colposi penali che possono emergere nelle specifiche fattispecie

• infortunistica stradale e sul lavoro;
  • responsabilità professionale anche medica e diagnostica;
  • responsabilità cantieristica, da custodia di beni, da attività pericolose;
  • rapporti di intermediazione

Diritto SportivoDiritto sportivo

Loven Associati offre consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale per società sportive ed atleti sia professionisti che dilettanti.

• Redazione contratti;
  • Tutela del Professionista;
  • Tutela Legale del Dilettante;
  • Costituzione Associazioni Sportive;
  • Società Sportive con scopo di lucro.

Diritto PenaleDiritto penale

Loven Associati offre la propria consulenza ed assistenza a persone fisiche e giuridiche coinvolte in procedimenti penali in reati contro le persone, il patrimonio e l’amministrazione della giustizia. Lo Studio fornisce altresì assistenza difensiva a coloro che siano vittime di reati e di danni avvalendosi, nella propria attività, di esperti esterni e di investigatori privati per fornire assistenza tecnica nelle attività difensive e nelle indagini.

• Proposizione Querele e Denunce;
  • Attività investigative;